Cipresseta di Fontegreca

Via Madonna dei Cipressi Fontegreca CE

Ottieni indicazioni

Il percorso si muove tra la storia e i racconti folkloristici tramandati nel tempo, tra vicoli, scalinate, scorci panoramici del piccolo borgo, fino al sentiero che porta al bosco. Qui, le radici degli alberi, avvolgendosi come in un perpetuo abbraccio, formano piccole scale che agevolano la salita, mentre l’odore del muschio e delle erbe aromatiche spontanee riempiono l’aria. Gusci di noccioline e ghiande, sparse lungo il sentiero, rivelano la presenza di simpatici scoiattoli che ammiccano dai rami dei cipressi ai camminatori più fortunati e silenziosi. Meraviglia e stupore quando, giunti al cuore del bosco, la Cipresseta si svela in tutta la sua rara bellezza: cascate e rivoli festosi del fiume Sava che qui riemerge dalle rocce e, di tanto in tanto, si riposa; negli specchi d’acqua lenta, s’ammirano i riflessi dei cipressi leggendari.



 La leggenda racconta che il cipresso nacque dal dolore di un giovane di nome Ciparisso, amato dal dio Apollo. Un giorno, per errore, il ragazzo uccise il suo cervo prediletto. Il rimorso fu così profondo che chiese agli dèi di poter piangere per sempre. Apollo, commosso, lo trasformò in un albero: il cipresso, che da allora veglia come simbolo di memoria, dolore e rinascita. Tra i sentieri della Cipresseta, ogni tronco sembra ricordare quella metamorfosi antica: un dolore trasformato in bellezza, un addio che diventa custodia. L’acqua che scorre tra le radici pare ancora la voce del giovane che canta la sua eterna preghiera. La Cipresseta di Fontegreca è l’unico bosco naturale in Italia – e tra i rarissimi in Europa – formato da Cupressus sempervirens spontanei, non piantati dall’uomo.
Un fenomeno unico, favorito da un microclima umido e temperato e da un terreno calcareo ricco di sorgenti. Questo bosco millenario è un laboratorio vivente di biodiversità: un ecosistema che resiste, si rinnova e racconta la forza silenziosa della natura del Matese. Periodo consigliato: primavera e autunno; piacevole anche d’estate per la frescura del bosco. Punti acqua presenti lungo il percorso. 
Servizi: area picnic, belvedere panoramico, tavoli in legno. Contattare il sito per prenotazioni.

Tipologia: Percorso A/R
Lunghezza: 2,65 km A/R circa

Dislivello: 136 m

Durata: 1 h 30 min A/R (tempo medio comprensivo di soste)

Livello: (T)